I Nostri Lavori.
Rifacimento di terrazzo: una soluzione senza demolizione
L’intervento, svoltosi nell’agosto 2019, ha riguardato il rifacimento del terrazzo e della pavimentazione interna di un attico presso il grattacielo nel centro di Rimini.
NON RICORRERE ALLA DEMOLIZIONE: COME FARE
La soluzione che proponiamo permette di svolgere il rifacimento di terrazzo senza ricorrere alla demolizione della pavimentazione già esistente, mediante la posa delle piastrelle al di sopra della vecchia pavimentazione. In questa maniera non vi è la necessità di realizzare il massetto, dunque di non appesantire l’intera struttura. Inoltre consente di ridurre i tempi di realizzazione del lavoro e il costo finale dell’opera.
REALIZZAZIONE DELLA PAVIMENTAZIONE ESTERNA
Il rifacimento di terrazzo senza demolizione deve innanzitutto garantire l’impermeabilizzazione della struttura sottostante alla nuova pavimentazione, al fine di evitare infiltrazioni indesiderate.
L’impermeabilizzazione del terrazzo è stata fatta attraverso la posa della guaina impermeabilizzante Schlüter®-DITRA 25. Questa guaina funge da separatore tra i due strati di pavimentazione, e consente di non trasmettere le tensioni che si possono generare in seguito allo scorrimento tra i due strati, particolarmente accentuate in esterno.
Al di sopra del sistema di impermeabilizzazione è stata realizzata la nuova pavimentazione, con la posa di piastrelle in grès porcellanato effetto legno Keope, serie EVOKE.
REALIZZAZIONE DELLA PAVIMENTAZIONE INTERNA
All’interno è stata posata una pavimentazione in legno. Il sottofondo di posa è stato realizzato con un pannello autoportante Schlüter®-KERDI-BOARD. Si tratta di un pannello estremamente stabile, che consente di porre il pavimento in legno direttamente al di sopra della struttura. Inoltre, a differenza di un massetto, non richiede la verifica dell’ umidità relativa prima della posa. In questo modo si riducono drasticamente i tempi di esecuzione rispetto a un sistema a secco.
COSTI RELATIVI ALLA REALIZZAZIONE
Il costo del rifacimento di terrazzo prevede due componenti: 1) La fornitura e la posa dei materiali per la impermeabilizzazione del terrazzo; 2) La fornitura e la posa delle piastrelle per realizzare la pavimentazione esterna. La soluzione da noi proposta consente di evitare lo smantellamento del terrazzo e di accorciare i tempi di esecuzione, così come di contenere il costo del rifacimento, il quale indicativamente si aggira attorno ai 100 euro al mq.
DOCUMENTI
- Scheda Tecnica Schlüter®-DITRA 25
- Scheda Tecnica Schlüter®-KERDI-BOARD
Richiedi senza impegno un preventivo gratuito! Verrai ricontattato dalla nostra area tecnica, che si occuperà di farti avere informazioni riguardo al prezzo, tempi e modalità di esecuzione dei lavori che devi realizzare. Se credi sia necessario, è possibile organizzare un sopralluogo, per verificare eventuali criticità.