I Nostri Lavori.
REALIZZAZIONE DEL RIVESTIMENTO INTERNO DI PISCINA in grès porcellanato
Quasto lavoro è stato svolto a San Lazzaro di Savena (BO) nel Luglio 2018. È parte di un cantiere più grande, che ha riguardato la costruzione di tre ville private nel comune bolognese, e di cui System Posa si è occupata dei sistemi di impermeabilizzazione e delle pavimentazioni in grès porcellanato.
L'INTERVENTO
In questa specifica fase abbiamo realizzato il rivestimento interno di piscina e la sua pavimentazione esterna. Primariamente è stato impermeabilizzato il terreno, sul quale successivamente abbiamo posato delle piastrelle in grès porcellanato antiscivolo. Tutte le finiture dovevano essere “a scomparsa”, realizzando quindi un effetto omogeneo e monocromatico.
Il committente richiedeva la realizzazione di una pavimentazione continua fra interno ed esterno vasca, con piastrelle in grés porcellanato formato 60×120. Inoltre, ci è stato richiesto di ridimensionare lo spessore della canalina perimetrale, in maniera tale che fosse modulare al formato delle piastrelle e creasse un effetto visivo senza soluzione di continuità fra il rivestimento interno ed esterno della piscina. Abbiamo dunque ridotto la sua dimensione, mantenendo efficiente la funzione di raccoglimento delle acque piovane.
LE FASI DELLA REALIZZAZIONE DEL RIVESTIMENTO INTERNO ED ESTERNO DELLA PISCINA
Vediamo assieme come il lavoro è stato realizzato: dalla prima posa della guaina bituminosa sul solaio, alla posa delle piastrelle per il rivestimento interno della piscina; ecco le fasi di lavorazione che System Posa ha compiuto.
1) PRIMA IMPERMEABILIZZAZIONE
Viene posato il primo strato impermeabilizzante sul solaio. Si tratta di una guaina bituminosa, la cui posa è essenziale al fine di creare una “barriera a vapore” che funga da base per l’intera struttura sovrastante.
2) POSIZIONAMENTO DELLE PILETTE DI SCARICO
Sono le componenti che permettono di raccogliere le acque di piovane e trasferirle alla rete di scarico. Abbiamo optato per delle pilette Schlüter®-KERDI-DRAIN KD BV 50. Queste componenti vanno poi collegate alle tubazioni che permettono il deflusso dell’acqua. In questo caso, lo spessore del terreno ha permesso di creare un sistema di scarico a doppio livello: il primo, collocato sotto la pavimentazione e collegato al primo sottofondo; il secondo è collegato direttamente alla superficie della pavimentazione, attraverso delle canaline che, su vari strati, raccolgono le acque di scarico.
3) ESECUZIONE DEL PRIMO SOTTOFONDO PENDENZIATO
Al di sopra dello strato di guaina bituminosa di base si è realizzato il primo sottofondo della struttura, al livello della bocca delle pilette. Questo è stato pendenziato, al fine di incanalare l’acqua verso le canaline e garantirne il naturale deflusso senza ostacoli.
4) SECONDA IMPERMEABILIZZAZIONE
Viene posto sopra il primo sottofondo un ulteriore strato di guaina bitominosa, al fine di garantire la tenuta dell’intero sistema di impermeabilizzazione.
5) INNESTO DELLE PILETTE E COLLOCAZIONE DEL SOTTOCANALE DI SCARICO IN ACCIAIO
Alla parte inferiore delle pilette vengono agganciati con dei bulloni i bocchettoni superiori, grazie a una flangia in acciaio inossidabile e a uno strato di guaina drenante Schlüter®-TROBA-PLUS 8. È completo dunque l’assemblaggio su due livelli delle pilette e si procede a posizionare il sottocanale di scarico che collega le varie pilette.
6) POSA DELLO STRATO DRENANTE E REALIZZAZIONE DEL SECONDO MASSETTO PENDENZIATO
Si stende lo strato drenante Schlüter®-TROBA-PLUS sulla guaina bituminosa e successivamente si realizza il sottofondo superiore. Questo viene anch’esso pendenziato in direzione delle canaline in acciaio, le quali sono collegate alle pilette e al sistema di scarico. Si rinforzano gli spigoli perimetrali del massetto utilizzando dei profili in acciaio inossidabile Schlüter®-BARA-RW.
7) POSA DEL TERZO STRATO IMPERMEABILIZZANTE
Al di sopra del sottofondo viene posata la guaina impermeabilizzante Schlüter®-DITRA 25 e sigillata ogni fessura adiacente al sottocanale in acciaio, con i prodotti KERDI-KEBA e KERDI-FIX. Successivamente si fissa un pannello impermeabilizzante tagliato su misura per ridurre l’ampiezza della griglia perimetrale a bordo vasca.
8) POSA DELLE PIASTRELLE PER IL RIVESTIMENTO INTERNO ED ESTERNO DELLA PISCINA
La pavimentazione dunque può essere posata. Sia all’interno che all’esterno della piscina, il rivestimento è costituito da lastre in grès porcellanato 60×120. La posa è stata progettata in maniera tale da creare un filone continuo fra interno ed esterno vasca. All’interno di essa, gli elementi sono stati lavorati su misura e assemblati con resina epossidica, la quale inoltre è servita per la stuccatura finale.
DOCUMENTI
- Scheda Tecnica Schlüter®-DITRA 25
- Scheda Tecnica Schlüter®-KERDI-KEBA/FIX
- Scheda Tecnica Schlüter®-KERDI-DRAIN KD BV 50
- Scheda Tecnica Schlüter®-TROBA-PLUS
- Scheda Tecnica Schlüter®-BARA-RW
Richiedi senza impegno un preventivo gratuito! Verrai ricontattato dalla nostra area tecnica, che si occuperà di farti avere informazioni riguardo al prezzo, tempi e modalità di esecuzione dei lavori che devi realizzare. Se credi sia necessario, è possibile organizzare un sopralluogo, per verificare eventuali criticità.